lunedì 5 novembre 2012

Chi ha visto Rock of Ages??

Per rimanere in tema con la musica, ma mescolarla un po' al cinema, voglio dirvi la mia opinione sul film Rock of Ages uscito quest'anno nel mese di giugno. 
Quando ho visto il trailer del film (QUI per chi se lo fosse perso) mi era parso molto interessante e parlando del rock non potevo che guardarlo. Le mie aspettative erano grani, la pellicola però era molto deludente. Detto in poche parole, il film non mi è piaciuto molto, ci sono solamente alcune cose belle ma nel complesso è abbastanza brutto. 
Vediamo di cosa si tratta. 


La storia è ambientata a Los Angeles nel 1987 (c'è da dire che io amo gli anni '80). La musica che ascolto è principalmente di quell'epoca anche se nelle mie playlist trovate canzoni che partono dagli anni '60 per arrivare ad oggi. 
L'epoca in cui è ambientato il film mi piace soprattutto perché fa parte di una grande evoluzione giovanile.
In ogni caso, la storia parla di due giovani ragazzi che hanno un sogno nel cassetto: diventare cantanti. Lei, Cherrie, è originaria dell'Oklahoma e si trasferisce a Los Angeles, dove comincia a lavorare in un locale destinato alla demolizione. Nel locale conosce un ragazzo, Drew, che vuole diventare una rock star. Come di consuetudine i due si innamorano e la loro storia è raccontato sullo sfondo della scena rock anni ottanta. 
Una parte fondamentale nel film svolge Stracee Jaxx, un cantante rock interpretato da Tom Cruise. Non sono mai stata una fan di Tom Cruise e questa sua performance non mi è piaciuta moltissimo. Inoltre, credo che sia stato rappresentato maluccio il personaggio di Jaxx, non mi ha convinto molto. 

La storiella d'amore è leggermente patetica, sempre il solito minestrone riscaldato anche se potrei quasi dire che la love story di High School Musical sia stata più interessante. Stracee Jaxx è un personaggio che mi ha irritato per tutto il film, proprio non mi andava a genio. Cruise sarà anche bravo ma nei panni dell'agente segreto è più credibile. 
Oltre a questi personaggi conosciamo anche Dennis e Lonny (quest'ultimo interpretato da Russell Brand) che lavorano nel locale, Dennis ne è il proprietario. Simpatici entrambi però non abbastanza da salvare il film :)

Ovviamente deve esserci qualcosa che va storto. Il sindaco e la moglie (sopratutto lei) vogliono eliminare il locale di Dennis ed eliminare la musica rock. Da una parte ci sono, quindi, coloro che amano il rock e dall'altra quelli che lo odiano. Il grande scontro fra i due si svolge in piazza durante una specie di dibattito sulle note di We're Not Gonna Take It dei Twisted Sister e We Build This City dei Starship.

La parte bella del film riguarda la scelta delle canzoni. Per citare alcuni gruppi, troviamo: Guns N' Roses, Poison, Warrant, Foreigner, Scorpions, Journey, Whitesnake, Bon Jovi...
Le canzoni scelte sono molto belle però quasi banalizzate nel film che ha una trama così sottile e fiacca.
Secondo me da questo progetto poteva uscire fuori un bel film però qualcosa è andato storto. Inoltre, la storia è troppo idealizzata e non rappresenta la realtà degli anni '80 per quello che era. Per questo motivo ne sono rimasta delusa. 
Insomma, un film che si guarda senza troppe pretese. Nulla di speciale (eccetto la colonna sono che è fantastica) poiché di storie come quella narrata in Rock of Ages ne abbiamo viste e sentite. Una versione di Glee rock, ecco di cosa si tratta. (E diciamo che io non sono fan di Glee, anzi. Detesto quel programma, lo trovo così fastidioso e banale).

Chi ha visto Rock of Ages di faccia avanti e racconti cosa ne pensa!! Sono curiosa!!

Nessun commento:

Posta un commento